Attualità

In vendita il monastero più antico della Toscana

Fondata nel 730, l'Abbazia di Sant'Eugenio fu crocevia di storia non solo religiosa. Restaurata dopo il terremoto, costa più di 10 milioni di euro

Il monastero di Sant'Eugenio

E' in vendita a un prezzo superiore ai 10 milioni di euro il monastero più antico della Toscana: si tratta dell'Abbazia benedettina di Sant'Eugenio, alle porte di Siena, fondata nel 730 e poi donata ai Benedettini Cassinesi l'anno successivo dal gastaldo Warnifredo. 

La vendita è affidata a Lionard luxury real estate e il complesso nei secoli è stato crocevia non solo di storia religiosa: come riporta il catalogo generale dei beni culturali, ai benedettini vennero aggregati il 29 Ottobre 1446, con bolla del pontefice Eugenio IV, i monaci di Santo Spirito di Siena e quelli di San Salvatore all'Isola. 

Nel 1270 nella zona si accamparono le truppe di Carlo d'Angiò per mettere a saccheggio Siena e nel 1553 il maresciallo Pietro Strozzi vi eresse delle fortificazioni: episodi questi che portarono distruzione all' intero complesso.

La ricostruzione, poi il nuovo restauro dopo il terremoto del 1798. Quindi adesso la vendita dell'abbazia dalla superficie interna di 6.200 metri quadrati con affreschi, medaglioni e grottesche ed esterna di quasi 10mila, tutto sviluppato attorno a due chiostri.