Economia

Mps, primo test in Parlamento

Oggi Camera e Senato discuteranno infatti la richiesta che viene dalle opposizioni di accelerare sull’istituzione di una commissione d’inchiesta

Il governo Gentiloni è chiamato a fare chiarezza sulle crisi bancarie e sulle vicende che hanno portato al salvataggio pubblico di Mps.

Alla Camera, nella giornata di oggi, si voterà sulle mozioni presentate per il decreto salva-banche.

Per Forza Italia, l'unica strada percorribile riguarda la commissione d'inchiesta.

Al Senato prende il via l’iter per la conversione del decreto salva-risparmio che consentirà il salvataggio di Mps. La commissione Finanze del Senato deciderà il programma degli incontri che potrebbero già iniziare giovedì 12 Gennaio con il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e a inizio della prossima settimana con i rappresentanti di Banca d’Italia, Abi e Consob.

Intanto Banca Mps si è detta disponibile a fornire la lista dei principali debitori insolventi. Prima di divulgare la lista dei cattivi pagatori ci sarebbe però da superare un vincolo normativo sulla legge della privacy.

Per superare i limiti oggi imposti dal segreto bancario, serve un provvedimento ad hoc, una legge o un decreto legge. Provvedimenti che, non è escluso potrebbero essere inseriti addirittura nel dettaglio del piano di salvataggio pubblico della banca senese.