Attualità

Siena leader nella ricerca sui vaccini

E' il progetto Aditeca promosso dalla Sclavo Vaccines Association di Siena ad essere presentato al Parlamento Europeo come miglior ricerca

Il progetto, coordinato dall'Università di Siena, potrebbe dare un'ulteriore svolta alle nuove tecnologie di immunizzazione per i vaccini.

Fino ad ora sono stati realizzati negli ultimi sei anni 207 pubblicazioni scientifiche con 42 partner, con cui la Sclavo Vaccines sta lavorando, provenienti da 13 paesi europei e dagli Stati Uniti.

Il nuovo progetto è stato presentato al parlamento europeo a Bruxelles in quanto ha ricevuto un finanziamento di  30 milioni di euro finanziato nell''ambito del Programma quadro di Ricerca e Sviluppo dell''Ue.

Il progetto, che dovrebbe concludersi a Novembre 2017 trae il suo punto di forza dalla sinergia che si sta creando tra pubblico e privato. 

"Un progetto impressionante, realmente interdisciplinare" - ha dichiarato al termine della presentazione Arnd Hoeveler, capo unità della Direzione generale Salute della Commissione europea.