Politica

Brunetta si candida a vigilare su Mps

Il presidente del gruppo di Forza Italia alla camera a Siena per parlare di Mps. Tra la varie proposte quella di vigilare sui risparmiatori

Renato Brunetta

"Mi candido a presiedere la commissione d'inchiesta che dovrà vigilare sull'ingresso dello Stato nel capitale della Banca senese". Così Renato Brunetta nella conferenza stampa a Siena insieme ai rappresentati regionali di Forza Italia Mugnai e Bergamini.

Al centro del dibattito politico la grave situazione di Mps, presa di mira a livello europeo non solo dalla Bce, ma anche dagli altri istituti di credito in Europa che chiedono rigore alle banche italiane.

Brunetta questa mattina ha dichiarato che prima di tutto devono essere tutelati i risparmiatori, da loro dovranno partire le "proposte da tradursi in emendamenti al testo normativo presentato dal governo nei giorni scorsi". 

"Serve, inoltre- ha concluso Brunetta- una commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario, e mi candido ufficialmente a presiederla, perché è difficile capire quanto sta accadendo oggi se non se ne comprendono le ragioni profonde da ricercare negli anni passati. Questa commissione, che richiediamo da tempo, non e' mai partita per volere del Pd, cosa ha da nascondere il partito di Renzi?".