Economia

Fmps, il patrimonio scende di 80 milioni di euro

Il patrimonio contabile passa dai 532 milioni nel 2014 a 452 nel 2015. Riduzione dovuta alle minusvalenze di vendita e alla partecipazione in Mps

Dal bilancio dell'ente emerge che i costi operativi dell'ente sono stati ridotti per circa il 57 per cento, da 10,9 del 2014 a 4,7 milioni di euro del 2015. 

La riduzione dei costi ha riguardato soprattutto il personale con un taglio del 22 per cento degli oneri "a seguito della piena applicazione dell'accordo transattivo tra la Fondazione Mps e i suoi dipendenti e a una riduzione del personale dirigente", spiega una nota. 

Lo scorso anno, infine, sono stati erogati 17,3 milioni di euro di cui 13,4 imputabili ai contributi pregressi inerenti i progetti di terzi e 1,2 i fondi per il volontariato.

La Fondazione Mps, a seguito dell'approvazione del bilancio di esercizio, ha inoltre reso noto che starebbe sondando il mercato per la cessione delle quote della Sansedoni Siena Spa, la società di gestione e sviluppo immobiliare, di cui detiene il 67 per cento. L'ente di Palazzo Sansedoni ha pubblicato sul sito internet l'avviso pubblico per manifestazione di interesse e comunica che la scelta della possibile cessione è stata presa "nell'ottica di una più efficiente gestione delle proprie partecipazioni e anche nell'interesse delle stesse società partecipate".