Economia

Mps, i risparmi dei clienti mai stati a rischio

A dirlo il Presidente di Banca Mps Massimo Tononi in audizione alla commissione Finanze della Camera. La banca ha una liquidità di 20 miliardi

I risparmi dei clienti del Monte dei Paschi "non sono mai stati a rischio, neanche nelle settimane turbolente di gennaio", così il Presidente di Mps si è espresso confessando inoltre che l'istituto senese sarebbe alla ricerca di un partner a seguito della pressione fatta in questa direzione da parte della Bce.

Nella ricerca, rileva Tononi "siamo diligenti, un'aggregazione la riteniamo nell'interesse della banca per dare valore agli azionisti e stabilità alla banca. Il contesto pero' non è favorevole, se si guarda il panorama europeo le aggregazioni sono assenti. Quindi ad oggi non ci sono novità".

La Banca, stando alle dichiarazioni degli attualo vertici, si starebbe riprendendo dopo anni estremamente difficili.
Tononi, presidente dell'istituto dal settembre scorso, ha risposto alle domande dei deputati della commissione Finanze della Camera anche sui "guasti" prodotti dalla precedente gestione. Il prezzo di Antonveneta? "Ai multipli di oggi non si sarebbe pagato, allora (nel 2007) forse sì".