Attualità

Un anno di lotta al Covid, gli angeli imperfetti

L'ospedale delle Scotte ha realizzato insieme alla Regione Toscana un e-book che testimonia la lotta alla pandemia degli operatori sanitari

Copertina del libro

Si intitola Un anno di lotta al Covid 2020-2021 il libro nato dalla collaborazione tra l'Ospedale delle Scotte e la Regione Toscana e presentato oggi dal direttore generale dell'Aou Senese Antonio Barretta e dal governatore Eugenio Giani nella sede della presidenza regionale.

Il genere lo conosciamo tutti fin troppo bene, ovvero l'ultimo anno e mezzo di pandemia da Covid 19.

Ma è la trama che si presenta inedita: la storia narrata attraverso le testimonianze dall'interno del modo in cui l'ospedale delle Scotte ha reagito alla pandemia, come l'ha combattuta, e quali insegnamenti ne ha tratto per il futuro.

Alla base di questo progetto però c'è anche e soprattutto la volontà di ringraziare il personale di tutto il Servizio sanitario regionale per il grande sforzo dimostrato.

L'opera, pensata in formato ebook, disponibile gratuitamente, è stata anche pubblicata in cartaceo

A rendere la fruizione digitale interattiva sono i link che rimandano ai comunicati stampa e ai video informativi dell'Aazienda ospedaliero-universitaria, testimoniando l'evoluzione della comunicazione istituzionale e della divulgazione scientifica nell'ambito ospedaliero.

Dopo la parte introduttiva quattro aree tematiche:

- le testimonianze della città di Siena e delle sue Istituzioni

- le voci dalla prima linea con le storie dei medici e degli infermieri

- le voci dei pazienti e del volontariato

- le modalità di comunicazione e informazione della pandemia

Infine le conclusioni, affidate allo scrittore e regista Ferzan Ozpetek, con un approfondimento sulla "Festa dei camici bianchi".