Sport

Tommy Pidcock domina Le strade bianche

Il corridore inglese conquista Siena in solitaria. Davide Formolo primo degli italiani. Alberto Bettiol messo fuori gioco da una caduta

“Oggi sarà importante essere compatti come squadra in vista dei settori di sterrato più importanti – ha affermato stamani Thomas Pidcock ai microfoni di Wielerflits –“Comunque è difficile fare strategie: vedremo come andrà. Non vedo l’ora di correre: la Strade Bianche è una delle mie corse preferite“.

Thomas Pidcock aveva voglia di scrivere il proprio nome nell’Albo d’Oro delle Strade Bianche e c’è riuscito.

L’inglesino di Leeds è partito in fuga quando mancavano quasi 50 chilometri al traguardo nel tratto di sterrato di Monte Sante Marie, lanciandosi spericolatamente a folle velocità in un tratto in discesa dove, letteralmente parlando, ha lasciato nella polvere Alberto Bettiol ed Andrea Bagioli, che insieme a lui avevano allungato poco prima.

Thomas Pidcock ha poi raggiunto Alessandro De Marchi e Sven Erik Bystrom, in quel momento ancora più avanti e autori della fuga di giornata insieme allo spagnolo Ivan Romeo.

Poi Thomas Pidcock è rimasto da solo e da solo è arrivato in Piazza del Campo, riuscendo a gestire la manciata di secondi di vantaggio racimolata sui cinque immediati inseguitori, il portoghese Rui Costa, il francese Valentin Madouas, Matej Mohoric, il vincitore delle Strade Bianche Tiesj Benoot e l’ungherese Attila Valter, già Maglia Rosa per tre giorni al Giro d’Italia del 2021.

Delusione per Mathieu Van der Poel, gran favorito della vigilia e giunto al traguardo solo nelle retrovie, incapace già sul Monte Sante Marie di rimanere nelle prime posizioni del gruppo dei migliori. Giornata nera anche per Julian Alaphilippe, mai in evidenza.

Davide Formolo è il primo degli italiani, giunto nono a quasi un minuto e mezzo dal vincitore, attardato e condizionato da una foratura occorsagli nel momento clou della corsa. Alberto Bettiol è caduto.

Lunedì 6 marzo il grande ciclismo torna a pedalare in Toscana con la Tirreno-Adriatico e con la prima tappa, una cronometro individuale di 11,5 chilometri sulla strada che costeggia le spiagge di Lido di Camaiore.

ORDINE D'ARRIVO

(184 chilometri di cui 63 sterrati, spalmati in 11 settori)

1 PIDCOCK Thomas – Ineos Grenadiers 4:31:41

2 MADOUAS Valentin - Groupama - FDJ 0:20

3 BENOOT Tiesj - Jumbo-Visma 0:22

4 COSTA Rui - Intermarché - Circus - Wanty 0:23

5 VALTER Attila - Jumbo-Visma ,,

6 MOHORIČ Matej - Bahrain - Victorious 0:34

7 BILBAO Pello - Bahrain - Victorious 1:04

8 GRÉGOIRE Romain - Groupama - FDJ 1:18

9 FORMOLO Davide - UAE Team Emirates 1:23

10 KRON Andreas -Lotto Dstny 1:35