Cronaca

Incendio spinto dal vento vicino alle case

Dalle sterpaglie le fiamme, alimentate dal vento, si sono propagate. Roghi in tutta la Toscana lungo la ferrovia e tra i campi di grano

Il luogo dell'incendio

Incendio in via del Crocifisso a Signa, nell'hinterland fiorentino, dove le fiamme alimentate dal vento sono arrivate a minacciare le abitazioni della zona. Il fuoco nel pomeriggio ha aggredito le sterpaglie, ma ha poi preso vigore propagandosi fino ad avvicinarsi alle case. I vigili del fuoco si sono schierati a presidio di varie palazzine tra la stessa via del Crocifisso e poi anche via Gino Bartali e via del Padule.

Per lo spegnimento è entrato in azione anche l'elicottero antincendio. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco con le squadre dei distaccamenti di Firenze Ovest e di Calenzano con 4 automezzi e 11 unità e dal comando di Prato, insieme a diverse squadre del personale volontario Aib gestite dalla Regione Toscana. Dopo oltre un'ora il personale ha avuto ragione delle fiamme, potendo poi avviare le operazioni di bonifica e messa in sicurezza della zona.

Ma non è stato il solo incendio scoppiato nella giornata di oggi 1 Luglio in una Toscana stretta nella morsa dei roghi. Nel pomeriggio le fiamme hanno aggredito vegetazione sul sedime dei binari lungo la linea ferroviaria Firenze-Pisa all'altezza di Empoli, bloccando la circolazione dei treni per oltre un'ora con proteste da parte dei viaggiatori in attesa alla stazione empolese dove è intervenuta la polizia.

Nel Senese invece, a Monteroni d'Arbia, il fuoco ha ridotto in cenere una vasta area di campi coltivati a grano, in un incendio che ha sprigionato un'intensa nube di fumo. La stessa cosa era avvenuta alcune ore prima a Lajatico, in provincia di Pisa: qui ad andare in fumo sono stati 20 ettari di grano.