Attualità

Ponte tra le Signe, lavori al via in primavera

Il contratto per la realizzazione dell'infrastruttura è stato firmato questa mattina della sede della Regione. Intervento da 71,5 milioni di euro

Partiranno in primavera i lavori per il nuovo ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa. Il contratto per la realizzazione dell'infrastruttura è stato firmato questa mattina della sede della Regione.

L'opera sarà realizzata dal Consorzio Onesite scarl, formato da 5 imprese toscane (Endiasfalti spa, Impresa Rosi Leopoldo spa, Varvarito Lavori, Sodi Strade, Impresa Costruzioni Berti Sisto). 

Gli obiettivi dell'intervento, la cui conclusione è prevista per la fine del 2028, sono molteplici, a partire dallo snellimento del traffico, in particolare nelle zone abitate. L'infrastruttura, inoltre, creerà una nuova viabilità dopo l’uscita di Lastra a Signa della FiPiLi.

Un'opera, come sottolineato dal presidente della Regione Eugenio Giani, destinata a cambiare in positivo i collegamenti tra Signa e Lastra a Signa, ma anche quelli con Scandicci, Campi Bisenzio e Prato “Ho iniziato a lavorare a quest’opera fin dall’inizio del mio primo mandato – ha spiegato Giani - perché la ritengo strategica per tutta la piana fiorentina ed in generale per tutta la viabilità toscana. Oggi un camion di buona portata non può andare da una parte all'altra dell'Arno se non attraversando il viadotto all'Indiano o il ponte di Sovigliana a Empoli, ma il nuovo ponte risolverà il problema, così come cambierà la vita di tutte quelle persone che si trovano a fare anche 45 minuti di attesa nelle ore di punta per attraversare il ponte attualmente presente tra le Signe”.

Con un'unica grande arcata, il nuovo ponte sarà lungo 2.750 metri, di cui 900 in viadotto. Attraverserà sia l’Arno che la linea ferroviaria Pisa-Firenze connettendosi, nel territorio comunale di Signa, al ponte sul Bisenzio. Annesso all’opera anche un percorso ciclopedonale di collegamento tra il Parco Fluviale di Lastra a Signa (sulla riva sinistra dell’Arno) e il Parco dei Renai. Il costo complessivo dell’opera è di 71,5 milioni di euro, tutti tratti da fondi regionali.

La gestione dell'appalto è stata diretta dagli uffici regionali. Il che, sottolinea l'assessore regionale alle infrastrutture Filippo Boni, farà nel nuovo ponte sull'Arno "L’opera più importante fino ad oggi realizzata direttamente dalla Regione”.

Piena soddisfazione è stata espressa anche dai sindaci dell’area interessata. “Il Ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa – ha detto il sindaco di Signa Giampiero Fossi, presente insieme all’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale - è un’opera strategica e un punto di svolta per la mobilità e lo sviluppo del territorio, capace di rispondere alle criticità storiche di accessibilità. Il progetto si distingue per il rispetto ambientale, inserendosi in modo armonioso tra il parco dei Renai e il parco fluviale di Lastra, che vengono finalmente messi in connessione. Grande attenzione è stata dedicata anche alla mobilità sostenibile. Un intervento di rilievo non solo locale ma regionale, destinato a lasciare un segno importante nel futuro del territorio. Un ringraziamento va al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e un augurio di buon lavoro al Consorzio di Imprese che realizzerà l’opera”.

Intervenuto infine anche il sindaco di Lastra a Signa Emanuele Caporaso. “Ringrazio il presidente Giani e la Regione Toscana – ha detto - per l’impegno che hanno sempre messo nel finalizzare l'opera. Questa infrastruttura sarà strategica non solo per i comuni di Lastra a Signa e Signa ma si inserirà in un contesto molto più ampio che riguarderà l'intera Piana fiorentina e la funzionalità di arterie stradali fondamentali come la Fi PILI e conseguentemente la A1. Per il nostro territorio i vantaggi non saranno solo legati alla fluidificazione del traffico ma anche al miglioramento della vivibilità e della qualità dell'aria”.