Lavoro

Sindacati di base in corteo contro il Jobs Act

Sciopero dei lavoratori di Usb, Orsa e Unicobas. Manifestazione in centro con alcune centinaia di persone e studenti delle scuole superiori

No al Jobs Act, no al blocco dei contratti nel pubblico impiego, sì all'occupazione e alla difesa e all'estensione dell'art.18 dello Statuto dei Lavoratori. E' il grido che si alza dalle manifestazione indette oggi in tutta Italia dai sindacati di base appartenenti alle sigle Usb, Orsa e Unicobas.

A Firenze sono qualche centinaio le persone che si sono ritrovate in piazza Santa Maria Novella per poi dare vita a un corteo attraverso le strade del centro cittadino cui si sono aggiunti anche alcuni studenti delle scuole superiore. Fra i manifestanti lavoratori di aziende pubbliche e privati, fra cui Aeroporto di Firenze, Unicoop e Panorama ai Gigli.

La circolazione di treni ha subìto qualche disagio e ritardo (compresi alcuni Eurostar su cui Trenitalia aveva garantito totale regolarità) e l'agitazione proseguirà fino alle 17 mentre il percorso di 4 linee dell'autobus è stato deviato per non incrociare quello della manifestazione.