Attualità

Sindaco e giunta presentano le dimissioni

Il primo cittadino di Rio nell'Eba De Santi: "Mancano le condizioni finanziarie per poter procedere alle rettifiche richieste dalla Corte dei Conti"

Nella mattinata il sindaco Claudio De Santi, il vicesindaco Rita Matacera e l'assessore Giovanni De Muro hanno presentato le loro dimissioni da amministratori del Comune di Rio nell'Elba con un documento inviato all'Ufficio Protocollo del Comune stesso.

In tutti e tre i documenti il testo riportato è il seguente:

“Con grande dispiacere e rammarico il sottoscritto/a...preso atto della situazione dell'Ente certificata dalla Corte dei Conti con delibera n. 160/2017, acclarata agli Uffici in data 08.08.2017 con cui si richiede la revisione del Bilancio 2014 e successivi nel termine di 60 giorni, ritiene che non ci siano le condizioni finanziarie per poter procedere a tali rettifiche con un risultato positivo e di avere la possibilità futura di prosecuzione di un fattivo mandato.

Pertanto annuncio le mie dimissioni che dovranno essere confermate entro 20 giorni dalla data odierna. Entro tale nuova data formulerò nel dettaglio le considerazioni di tale presupposta decisione”.

Claudio De Santi era stato eletto primo cittadino nel 2014 con il sostegno della lista civica Noi per Rio Castello, strappando per la prima volta l'amministrazione del paese alle forze della sinistra.