RIGASSIFICATORE

Rigassificatore in viaggio verso la Toscana

La nave diretta verso il porto di Piombino ha lasciato lo scalo di Keppel. La sua entrata in funzione è prevista per la metà del 2023

Il rigassificatore Golar Tundra

E' partita dal porto di Keppel a Singapore la nave Golar Tundra, il rigassificatore diretto nel porto toscano di Piombino dove l'entrata in funzione è prevista per la metà del 2023. La nave nel cantiere di Singapore è stata adattata per operare al servizio della rete di metanodotti in Italia.

Dopo la partenza, anticipata da Shippingitaly.it, la nave dovrebbe raggiungere la costa toscana a fine Marzo, mentre nel porto piombinese prosegue l'attività di cantiere con i preparativi per accoglierla.

Golar Tundra è un impianto galleggiante con capacità di stoccaggio di circa 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto e di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. Da sola contribuirà a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale.

Intanto a Piombino resta compatto il fronte del no al progetto e per l'8 Marzo è atteso il pronunciamento del Tar del Lazio sul ricorso presentato dal Comune di Piombino rispetto all'autorizzazione concessa per la realizzazione del rigassificatore.