Attualità

Positivo al Covid un medico vaccinato

La dottoressa è risultata positiva dopo 6 giorni dalla prima dose. Aifa: "Efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose"

Un medico di Siracusa vaccinato 6 giorni fa è risultato positivo al coronavirus. Si tratta di una dottoressa alla quale è stata somministrata la prima dose a Palermo.

Secondo quanto confermato dall'Azienda sanitaria locale la dottoressa era stata una delle prime ad essere sottoposta al vaccino e ieri è stata ricoverata. Non risulterebbero altri casi di contagio tra gli operatori sanitari siracusani che si erano recati con lo stesso autobus a Palermo per la somministrazione della prima dose del vaccino.

Molto probabilmente l'infezione era già in incubazione, infatti la somministrazione del vaccino non dà l'immunità completa dopo la prima dose e per avere una protezione totale è necessaria la seconda somministrazione.

La stessa Agenzia italiana del farmaco ha precisato che per il vaccino Pfizer l'efficacia è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose.