Attualità

Sisma, 450 edifici controllati, 90 sfollati

Procedono le verifiche dei vigili del fuoco sulla stabilità dei palazzi. Pernottamenti in albergo per chi abitava in immobili dichiarati inagibili

Procedono le verifiche degli edifici a seguito delle segnalazioni dei cittadini di crepe e altre lesioni rilevate nelle loro abitazioni. Squadre dei vigili del fuoco e dei tecnici regionali del settore sismica sono costantemente a lavoro. Ad oggi sono oltre 450 gli edifici ispezionati. 

Nei casi in cui gli immobili vengano dichiarati inagibili il Comune emette l'ordinanza di notifica ai proprietari che, nell'impossibilità di restare nelle loro case, possono pernottare in alberghi o trovare altre sistemazioni sul territorio. Al momento sono novanta le persone che sono state assistite in situazioni del genere. Informazioni in merito sono reperibili presso l’Ufficio informazioni del Comune di Barberino, situato in piazza Cavour all’interno dell’Unità mobile della Protezione civile della Città Metropolitana.

Rimangono comunque attivi i punti di accoglienza presso la palestra comunale in via Monsignor Giuliano Agresti a Barberino e presso l’Autodromo del Mugello a Scarperia.