Attualità

Slitta al 30 aprile l'applicazione del nuovo Isee

Il calcolo dell'Isee è necessario per la compartecipazione alla spesa sanitaria tramite i ticket. Il rinvio di un mese è stato deciso dalla Regione

In una nota la Regione ricorda che, per agevolare i cittadini, aveva stabilito un periodo transitorio che terminava il 31 marzo per effettuare la dichiarazione sostitutiva unica nel caso del ticket per l'assistenza specialistica ambulatoriale e i ticket farmaceutici. 

"Ma poiché le attività tecniche nel frattempo messe in campo da  Inps e Regione peri rendere visibile il nuovo Isee ai medici prescrittori, alle aziende sanitarie  ai cittadini non hanno ancora raggiunto i livelli di servizio ottimali - si legge ancora nella nota - la Regione ha ritenuto necessario posticipare la scadenza del periodo transitorio al 30 aprile 2015". 

Per questo, limitatamente alla compartecipazione sanitaria, la Regione specifica che le dichiarazioni sostitutive uniche effettuate nel corso del 2014 conservano la loro validità fino al 30 aprile.

Dal primo maggio invece, "tutti i cittadini che intendono avvalersi dello strumento Isee ai fini della compartecipazione sanitaria, devono acquisire - precisa la Regione - una nuova attestazione sulla base del nuovo Isee"