Lavoro

Smith, lavoratori a casa e senza stipendio

Dopo il blocco delle merci in uscita dallo stabilimento deciso dai dipendenti, l'azienda ha scelto le maniere forti: attività sospesa a zero ore

Ormai siamo al muro contro muro tra azienda e dipendenti e mentre i lavoratori hanno deciso di imboccare la strada dell'assemblea permanente in fabbrica, la comunità di Volterra è pronta a fare quadrato attorno a loro. 

Il sindaco Marco Buselli in testa che ha annunciato di voler passare una part della nottata con i 193 operai a rischio

A fare infuriare il sindaco il fatto che l'azienda abbia deciso di non presentarsi a un'iniziativa indetta dalla Confindustria di Pisa per esaminare la vicenda e cercare un'intesa in vista della presentazione del piano industriale che potrebbe contenere l'abbandono del sito di Volterra e il licenziamento dei dipendenti. 

Che ieri avevano optato per proseguire il blocco delle merci in uscita dallo stabilimento. Per tutta risposta la direzione ha deciso di procedere con la 'messa in libertà' di quasi tutti gli addetti, ovvero un provvedimento che significa la sospensione dell'attività a zero ore e che spedisce i lavoratori a casa e senza stipendio.