Cronaca

Esce di casa e svanisce nel nulla

L'uomo non ha più dato notizie e di lui si sono perse le tracce. Attivato il piano di ricerca persone scomparse della prefettura di Grosseto

Le operazioni di ricerca

Si è allontanato da casa e poi più nulla: dal tardo pomeriggio di ieri non c'erano più notizie di un uomo scomparso da Sorano, in Maremma. Una volta uscito da casa, di lui si erano perse le tracce. Fino alla notizia arrivata a fine mattinata del ritrovamento.

La prefettura di Grosseto stamani aveva attivato il dispositivo di ricerca persone scomparse, rendendo noto che l'ultimo avvistamento risaliva alle 6,40 di ieri mattina e con appello a chiamare il 112 in caso di riconoscimento.

I vigili del fuoco erano entrati in azione sia con squadre a battere fisicamente il territorio, specialmente l'area boschiva alla periferia sud ovest rispetto all'abitato, sia con dispositivi ad alta tecnologia.

La mobilitazione ha coinvolto personale dal distaccamento di Orbetello, l’unità di comando locale (Ucl) della sede centrale di Grosseto e il funzionario tecnico di servizio.

Impiegati il sistema di Topografia applicata al soccorso (Tas) e il sistema Dedalo che, agendo via terra, permette di individuare un cellulare anche in assenza della normale copertura telefonica, creando una rete Gsm di soccorso e instaurando col dispositivo un collegamento vocale e di messaggistica.