Cronaca

L'incendio sul monte Serra è stato domato

Grazie all'intervento di due canadair, quattro elicotteri e decine di volontari le fiamme sono state circoscritte. In fumo 20 ettari di bosco

Si è sfiorato il disastro oggi a Calci, nel Pisano. L'incendio divampato attorno a mezzogiorno nei boschi sul monte Serra si è propagato con una rapidità impressionante, finendo per arrivare a ridosso del centro abitato. Il fatto che si sia sviluppato poi in una zona impervia, difficile da raggiungere, ha reso ancor più complesse le operazioni di soccorso.

A metà pomeriggio il Comune ha anche diramato un avviso pubblico per invitare la popolazione in località San Bernardo - Le Porte a lasciare libere le strade di accesso all'area per non intralciare gli spostamenti dei mezzi dei vigili del fuoco, che sono riusciti a raggiungere il luogo dell'incendio e hanno cominciato le operazioni di contenimento.

Fondamentale è stato l'intervento dell'antincendio regionale che ha messo a disposizione quattro elicotteri oltre ai due canadair della Protezione civile nazionale. Mezzi che si sono uniti ai 40 uomini, fra volontari delle squadre contro gli incendi boschivi e Vigili del fuoco, impegnati sul posto per circoscrivere l'incendio, coordinati dalla Sala operativa della Protezione civile  della Toscana.

I vigili del fuoco si sono dovuti schierare a protezione di un ristorante che è stato minacciato dalle fiamme, ma alla fine suono riusciti a circoscrivere l'incendio. Le cause che l'hanno provocato sono ancora da accertare, mentre secondo una prima stima sarebbero bruciati quasi 20 ettari di bosco, con la colonna di fumo visibile fino a Lucca