Attualità

Specializzazioni, la Regione finanzia 21 contratti

L'assessorato alla salute ha stanziato 2,5 milioni di euro per consentire a 21 medici di frequentare le scuole di specializzazione sanitaria

La Regione Toscana ha deciso di finanziare con due milioni e mezzo di euro l'attivazione di 21 contratti per frequentare scuole di specializzazione di area sanitaria nei tre atenei di Firenze, Siena e Pisa. Il bando e il finanziamento delle specializzazioni mediche è di competenza del Ministero per la pubblica istruzione ma le Regioni si fanno carico di trovare altre risorse sui propri bilanci per dare una risposta più completa.

Con il nuovo stanziamento, il numero dei contratti rispetto allo scorso anno è aumentato del 40 per cento.

La Regione Toscana ha sempre finanziato un numero maggiore di contratti per le scuole di specializzazione sanitaria ma quest'anno ha deciso di ampliare il proprio impegno per dare una risposta a una serie di esigenze specifiche. In particolare è stato dato una segnale evidente della volontà di affrontare una tematica centrale come l'emergenza-urgenza, finanziando dieci ulteriori contratti. Altri contratti riguarderanno Oncologia, Ortopedia, Urologia e altre specializzazioni ancora.