Attualità

Spesa a cognomi alterni? Vince il sì ma che rinuncia!

Più di 800 lettori hanno risposto al nostro sondaggio sulla possibilità di organizzare le uscite per la spesa in base ai cognomi

foto Marco Armeni

La stragrande maggioranza dei toscani, così come gli italiani in generale, adora andare a fare la spesa. Prendere il carrello del supermercato, riempirlo di prodotti oppure recarsi dal negoziante di fiducia ed acquistare prelibatezze sono abitudini amatissime, in misura direttamente proporzionale all'altra grande passione nazionale, il buon cibo. 

Qualche giorno fa vi abbiamo proposto un sondaggio su un sistema alternativo per evitare le lunghe code dell'emergenza covid: la spesa a cognomi alterni, ovvero programmata in giorni differenti sulla base dell'iniziale dei cognomi dei cittadini. 

La questione ha suscitato grande interesse: sono 806 i lettori che hanno risposto al nostro sondaggio e la maggioranza, il 53,9 per cento si è dichiarato d'accordo. Ma il 43,8 per cento ha risposto di no: troppo dura rinunciare alla "libera spesa". Soltanto 18 lettori hanno risposto "non so".

Ecco la tabella con i risultati del sondaggio.