Attualità

Spid gratuito con la Regione Toscana

Prorogato il rilascio gratuito dell'identità digitale . Dal 1 Ottobre lo Spid è obbligatorio per accedere agli sportelli della pubblica amministrazione

La Regione Toscana ha prorogato la collaborazione con Lepida, società pubblica dell’Emilia Romagna, per il rilascio gratuito presso i suoi Urp, gli uffici relazioni con il pubblico, delle credenziali Spid, l'identità digitale che dal primo Ottobre è diventata la chiave unica per accedere ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni.

Grazie alla proroga dell'accordo, anche altri enti potranno aderire alla convenzione.

Fino ad oggi ne avevano approfittato creando sportelli sul proprio territorio anchele aziende ospedaliere di Careggi a Firenze e Le Scotte a Siena, gli uffici della ValdiCecina e della Valdera dell’Asl Nord Ovest, l’Ispro, le Province di Lucca e Pistoia e 38 Comuni.

Da Gennaio a Settembre complessivamente sono stati attivati 11.741 profili Spid  per altrettanti cittadini toscani: il picco massimo c’è stato a Marzo con 1.927 Spid ma anche a Settembre le richieste sono state moltissime, 1.847. 

Il Comune di Prato, che è partito giusto a Settembre, ne ha subito rilasciati 300. Campione assoluta di attivazioni è l’azienda ospedaliera di Careggi con 2.445 e tra le amministrazioni comunali Arezzo con 777, seguita da Capannori con 775 Spid che in rapporto alla popolazione costituiscono un ulteriore record. Gli Urp di Giunta regionale e Consiglio regionale ne hanno attivati 1.049.