Attualità

Stazione Media Etruria fra Chiusi e Arezzo

Vertice fra gli amministratori regionali toscani e umbri sulla nuova stazione dell'alta velocità ferroviaria. Decisione definitiva entro due mesi

Si è insediato ufficialmente il tavolo tecnico fra le Regioni Toscana e Umbria per dare corpo al progetto di realizzare una nuova stazione per i treni Av fra Roma e Firenze sul modello di quella realizzata a Reggio Emilia (foto), attestata su una media di 1500 viaggiatori al giorno.

L'ipotesi più accreditata al momento è che la nuova infrastruttura sorga nel tratto della linea compreso fra Chiusi e Arezzo ma sarà un comitato tecnico a definire l'esatta localizzazione sulla base di criteri come il bacino potenziale di utenza e l'intermodalità ovvero la vicinanza con autostrade e altri assi viari in via fase di realizzazione come la Fano Grosseto e gli altri snodi ferroviari principali.

Presenti all'incontro la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, l'assessore regionale ai trasporti della Toscana Vincenzo Ceccarelli, il suo collega umbro Silvano Rometti.