Soccorso alpino, vigili del fuoco e 118 hanno soccorso ieri un escursionista in difficoltà poco sotto la vetta del Montalto, nel comune di Stazzema. L'uomo, finito fuori sentiero su terreno impervio, ha chiesto aiuto tramite il numero di emergenza 112. Sono stati attivati i Vigili del Fuoco, che hanno richiesto l’intervento dell'elicottero Drago, costretto però a rinunciare a causa del forte vento.
Alle 16,50 i vigili del fuoco, tramite la centrale operativa 118, hanno chiesto l'attivazione del Soccorso Alpino. È decollato l'elisoccorso regionale Pegaso 3, ma anche in questo caso le forti raffiche di vento hanno impedito l'intervento.
È quindi partita via terra una squadra del soccorso alpino della Stazione di Querceta che, insieme al personale sanitario e ai vigili del fuoco, hanno raggiunto l'escursionista nei pressi della cima e lo hanno riaccompagnato a valle in sicurezza.