Cronaca

Cadute sui sentieri, doppio soccorso sulle Apuane

Due escursionisti, un uomo e una donna, sono rimasti feriti uno vicino alla Fonte di Moscoso e l'altra sulla Pania. Impegnati 118 e soccorso alpino

Doppio soccorso sulle Apuane, oggi domenica 7 Maggio, per due escursionisti caduti sui sentieri e rimasti bloccati un uomo vicino alla Fonte di Moscoso, una donna sulla Pania.

Stamani intorno alle 10 un escursionista versiliese 44enne è scivolato mentre percorreva il sentiero 6 in prossimità della Fonte di Moscoso battendo la testa e riportando, oltre al trauma cranico, anche un trauma al polso. 

Sul posto oltre a personale e mezzi dell'emergenza urgenza sanitaria sono confluiti tecnici del Soccorso alpino e speleologico toscano (Sast) con una squadra della stazione di Querceta che ha raggiunto l’infortunato nel ventre del bosco, stabilizzandolo per poi trasportarlo in barella fino alla strada dove si trovava in attesa l’ambulanza.

[extra(0)]

Poche ore dopo il nuovo allarme in centrale operativa di 118. Erano le 14 circa quando i soccorritori si sono diretti sulla Pania, quarta vetta apuana, nel territorio comunale di Molazzana. 

Qui una donna è caduta per metri mentre si trovava con un altro escursionista sul sentiero 139, riportando un trauma lombo-sacrale. E' stata recuperata da Pegaso 3 e trasferita direttamente all'ospedale di Cisanello a Pisa.