Cronaca

Scivola sul ghiaccio e precipita per 200 metri

Grave un escursionista pisano di 33 anni, finito in un canalone sulle Alpi Apuane. Intervenuti il soccorso alpino e l'eliambulanza Pegaso3

Soccorso alpino in azione (foto di repertorio)

Un uomo di 33 anni originario di Verona residente nel Pisano, oggi impegnato in una escursione sul monte Corchia, vetta delle Alpi Apuane, è scivolato sul ghiaccio ed è precipitato per 200 metri in un canalone, rimanendo gravemente ferito. E' successo poco prima delle 14 e l'allarme è stato dato dalla ragazza che era con lui.

Subito è stato attivato il soccorso alpino della stazione di Querceta. Complesse sono state le operazioni per raggiungere e soccorrere l'uomo, che ha riportato diversi traumi e non ha mai perso conoscenza. E' stato recuperato dall'eliambulanza Pegaso 3 soltanto attorno alle 16.

Il 33enne, hanno fatto sapere i soccorritori, è scivolato mentre scendeva lungo la cresta nord del Corchia, tra l’antecima e Fociomboli. "L’escursionista non calzava ramponi classici - hanno specificato -, bensì dei dispositivi più leggeri che non sono adatti per la progressione invernale in montagna".

L'elicottero del 118 è poi volato alla volta di Pisa, per atterrare all'aeroporto Galilei. A seguire il trasferimento in ambulanza all'ospedale di Cisanello, dove l'escursionista è arrivato in codice rosso.