Monitor Consiglio

Stop alla guardia medica in orario notturno

"In questo modo aumenteranno gli accessi ai Pronto Soccorso. Un classico taglio dovuto alla cronica mancanza di personale"

Giovanni Galli

“Dalla prossima primavera, in Toscana, un servizio di consulenza tramite telefono sostituirà la presenza della classica guardia medica dalle 24.00 alle 08.00 del mattino - afferma Giovanni Galli, Consigliere regionale della Lega e membro della Commissione Sanità - Una decisione che è dovuta, anche se nessuno pare ammetterlo, alla cronica mancanza di personale medico".

“Togliere questa primaria assistenza sanitaria notturna significherà, inevitabilmente, ingolfare ancora di più i Pronto Soccorso, già alle prese con afflussi, spesso, davvero difficili da gestire dai pur volenterosi e preparati professionisti del settore" precisa l’esponente leghista.

"Sarà, tra l’altro, davvero sufficiente un consulto telefonico, per capire quale sia la problematica in atto? - sottolinea il rappresentante della Lega - Realisticamente, dunque, ci penserei bene nell’instaurare tale metodo che, se non andiamo errati, non è stato, finora, adottato da nessun’altra parte in Italia".