Attualità

Bocciature a raffica al concorso per docenti della scuola secondaria

Il sindacato Anief: "Già dopo la prima prova una strage degli innocenti: in alcune commissioni zero ammessi oppure non più del 5% dei candidati"

L'attesissimo concorso ordinario bandito dal Ministero dell'istruzione per la scuola secondaria - 30mila cattedre per mezzo milione di candidati -  si è rivelato uno scoglio quasi insuperabile già dopo la prima prova a risposte multiple. Lo scrive in una nota il sindacato Anief.

"Ci sono commissioni che hanno fatto registrare zero ammessi alla prova successiva e moltissime non più del 5% - si legge in una nota del sindacato - Una delle 'migliori' performance si è raggiunta in Puglia, dove per la classe di concorso di inglese ha superato la prova un quarto dei partecipanti. Sempre in Puglia, è esemplare quello che è accaduto con la classe di concorso di italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di primo grado, con la prova computer based è stata superata soltanto da 87 aspiranti docenti su circa 2.300 candidati, con appena il 3,7% di partecipanti allo scritto che potrà svolgere l’orale".

Anief considera quello che sta accadendo la conferma che i concorsi, ordinari e straordinari, organizzati dall’amministrazione"fanno acqua da tutte le parti". “Se si organizza una procedura concorsuale ordinaria per assumere oltre 30mila docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, anche di sostegno, e poi selezionarne all’orale meno del 10%, c’è qualcosa che non va nel modo di selezionare” ha dichiarato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.