Attualità

Studenti cinesi a scuola d'arte e italiano

Cento ragazzi della Repubblica Popolare, iscritti agli istituti di design e musica, hanno partecipato al primo 'welcome day' organizzato in Toscana

L'evento è stato organizzato dall'Ufficio di presidenza del consiglio regionale e ad accogliere i ragazzi è stato il consigliere regionale e questore dell'aula, Gian Luca Lazzeri, insieme al nuovo console cinese Wang Fuguo.

"Le iscrizioni ad università italiane e toscane - ha detto Lazzeri nel corso del suo intervento di benvenuto - di giovani provenienti dalla Repubblica Popolare dal 2013 ad oggi hanno fatto registrare una crescita significativa: nel 2014 le iscrizioni ad università italiane hanno interessato circa il 10% degli studenti stranieri presenti nel nostro Paese".

Studenti provenienti in particolare dalla province di Shanghai, Pechino e dal Canton e interessati per prima cosa a imparare l'italiano, ma subito dopo ad approfondire la propria formazione artistica e nell'ambito del design. Ecco infatti che la maggior parte dei ragazzi presenti nel salone delle Feste di palazzo Bastogi provenivano dalle università toscane partecipanti ai progetti Marco Polo e Turandot per la frequentazione di corsi di alta formazione artistica e musicale.

L'intenzione delle istituzioni toscane, invece, è quella di attrarre capitali cinesi nella regione, approfittando delle relazioni sempre più solide tra i due paesi.