Attualità

Studenti in corteo, tensione e traffico in tilt

Manifestazione non autorizzata degli studenti contro la riforma della scuola. In via Tornabuoni breve scontro coi poliziotti. Autobus deviati

Gli studenti che hanno sfilato in corteo per le strade del centro erano circa 200 ma la protesta ha creato enormi disagi per il traffico, con deviazioni a sorpresa dei tragitti degli autobus e code sui viali di circonvallazione e nelle vie di accesso e uscita dal centro. La maggior parte dei ragazzi aveva il volto coperto da foulard. Vietate foto e riprese tv nelle immediate vicinanze dei manifestanti.

Nonostante il cordone di sicurezza organizzato dalle forze dell'ordine che hanno scortato il corteo, gli studenti (principalmente appartenenti ai licei occupati Capponi e Michelangelo) hanno disseminato di scritte con vernice spray gli edifici. Fra queste: ''Sciopera anche tu'' e ''Il 16 ottobre occupiamo tutto''.

I ragazzi hanno provato a più riprese a deviare dal percorso "aperto" dalle forze dell'ordine e in via Tornabuoni si sono vissuti momenti di tensione quando i manifestanti hanno provato a sfondare il cordone delle forze dell'ordine. Nel parapiglia che ne è scaturito è volata anche qualche manganellata poi la situazione è tornata alla calma e i poliziotti hanno proceduto all'identificazione dei responsabili.