Attualità

Studenti puliscono la città dopo i danni del vento

Tutti uniti per riportare alla normalità quello che è stato devastato dalla tempesta del 5 marzo. Un'esperienza condivisa con la Protezione civile

L'operazione di pulizia è partita da una delle zone più colpite, Piazza del Carmine, dove gli studenti hanno incontrato gli operatori della protezione civile. Poi divisi in gruppi hanno svolto alcuni lavori di ripristino armati di pettorine fosforescenti, mascherine, guanti, scope e sacchi forniti dai cantieri comunali. 

"Si è trattato di una bella esperienza, anche se faticosa. Sembrava un'impresa impossibile, ma alla fine quando ci siamo fotografati davanti a 60 sacchi con i rifiuti, la soddisfazione è stata tanta. Il nostro piccolo contributo l'abbiamo dato e ci auguriamo sia contagioso". 

Così gli studenti delle quinte classi del professionale "Pacinotti" di Pistoia hanno commentato la partecipazione a "Ripuliamo insieme la città". L'iniziativa del Comune e Publiambiente per dare un aiuto a liberare le strade del centro storico da ciò che il vento aveva prima distrutto e poi disperso. 

"E' incredibile - osservano ancora i ragazzi - pensare a cosa ha disperso l'uragano che si è abbattuto anche su Pistoia il 5 marzo scorso. Insieme ai rami degli alberi o le tegole scoperchiate, lungo le strade abbiamo visto di tutto, dai più vari oggetti di plastica ad accessori gettati in strada e non smaltiti correttamente, fino a che il vento ha fatto il resto".