Attualità

Sul volo arrivato dall'India 23 positivi al Covid

Sull'aereo atterrato a Fiumicino c'erano 213 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio. Speranza vieta gli ingressi anche dallo Sri Lanka

Le unità Usca hanno individuato ben 23 positivi al Covid fra le persone atterrate all'aeroporto di Fiumicino ieri sera con un volo partito dall'India. Due sono membri dell'equipaggio.

In considerazione della situazione epidemiologica sempre più grave nei Paesi della federazione indiana anche a causa dell'estrema contagiosità della variante locale del virus (ieri le vittime ufficiali sono state 3.645 ma si tratta di un numero probabilmente più basso di quello reale), il ministro della salute Speranza ha vietato l'ingresso in Italia a tutti coloro che negli ultimi 14 giorni hanno soggiornato o transitato in India, in Bangladesh e, da oggi, anche in Sri Lanka, disponendo controlli più severi sui viaggiatori in arrivo da questi Paesi che sono comunque sono autorizzati, per varie ragioni, a varcare i confini italiani.

L'aereo giunto dall'India è atterrato ieri sera nell'aeroporto romano con a bordo 213 passeggeri e 10 membri dell'equipaggio e, a seguito dei controlli attuati negli spazi predisposti all'interno dello scalo, sono risultati positivi in 23, il 9% del totale. 

Tutte le persone contagiate e i loro contatti stretti sono stati posti in isolamento in un hotel, sotto la stretta sorveglianza delle autorità sanitarie mentre i tamponi utilizzati per le diagnosi sono stati inviati all'istituto nazionale di malattie infettive Spallanzani per il sequenziamento ovvero capire se si tratta di contagi da variante indiana del Covid.

In Italia sono già stati rilevati alcuni casi di variante indiana anche in Veneto, in Toscana (per saperne di più clicca qui) e in altre regioni.