Attualità

Supergreen pass valido anche in zona bianca

In arrivo il nuovo decreto per stoppare la quarta ondata della pandemia di Covid. Il supergreen pass rilasciato solo a vaccinati e guariti dal Covid

Un green pass

Come già avvenuto l'anno scorso, il governo sta delineando una strategia a tappe per fronteggiare la quarta ondata della pandemia di Covid nei mesi invernali. Un nuovo decreto sarà emanato nel pomeriggio e ruota intorno al cosiddetto supergreen pass, rilasciato solo ai vaccinati e ai guariti, mentre per i no-vax ce ne sarà un altro rilasciato in base a tamponi molecoari e test rapidi che servirà per andare a lavorare e a fare la spesa ma non sarà più sufficiente per accedere a una una serie di attività, come bar e ristoranti al chiuso, piscine e palestre, teatri e cinema, eventi pubblici. In sintesi: per chi non ha il supergreen pass scattano le restrizioni, per chi ce l'ha tutto prosegue come adesso, per lo meno in zona bianca.

Quando entrerà in vigore il supergreen pass? Nel mese di Dicembre (la data esatta è ancora in discussione ma probabimente sarà il 6) e, in questa prima fase, le regole varranno fino alla fine delle festività natalizie

Il nuovo decreto prevede inoltre che, durante le feste di fine anno, il supergreen pass sia valido in tutte le zone di rischio Covid, bianca, gialla, arancione e rossa. Dopo il 6 Gennaio invece, sarà probabilmente utilizzato solo nelle regioni in zona gialla e arancione mentre in zona rossa scatteranno restrizioni per tutti, senza distinzione fra vaccinati e no vax. In cosa consisteranno? L'unica anticipazione fondata riguarda le mascherine: in zona gialla e arancio potrebbe tornare obbligatorio indossarla anche all'aperto. Ferma restando la facoltà dei sindaci di disporre l'obbligo con propria ordinanza anche in zona bianca, come già fatto in Toscana dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, annunciato dal sindaco di Firenze Dario Nardella e auspicato dal governatore Eugenio Giani.

E' ancora in discussione la questione della durata della certificazione verde rilasciata ai vaccinati e ai guariti: attualmente resta valida per un anno ma negli ultimi giorni ha preso piede l'ipotesi di farla decadere dopo 9 mesi visto che è ormai accertato che dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale l'immunizzazione comincia a diminuire. Vedremo se questa nuova norma passerà.