Cronaca

Agguanta l'opera d'arte e prova a fuggire

​Un uomo di 75 anni è stato bloccato dai vigilanti nel museo del Novecento mentre fuggiva con una testa in bronzo di Mazzacurati in una borsa

Secondo una prima ricostruzione, l'anziano è entrato nel museo come un qualunque visitatore ma quando si è ritrovato di fronte al "Ritratto di Walter Conadin" di Renato Mazzacurati l'ha svitata la testa dal piedistallo, l'ha infalata in una borsa e  poi ha cercato di allontanarsi.

Ma gli agenti di sorveglianza hanno seguito ogni sua mossa dalle telecamere di interne del museo e così l'uomo è stato bloccato prima che uscisse. 

Agli agenti di polizia che poi lo hanno individuato e denunciato ha dichiarato di aver portato via la testa in bronzo perchè "sarebbe stata meglio a casa sua".

L'anziano è originario di Manciano, in provincia di Grosseto, ed ha raccontato di aver lavorato, anni fa, come giudice di pace. 

L'uomo era già noto dalle forze dell'ordine: il 13 febbraio si era beccato un'altra denuncia per aver danneggiato una porta antipanico del Tribunale di Grosseto mentre dieci giorni prima aveva sparato alla vetrata di un'abitazione.

Il valore dell'opera si aggira fra i 10mila e i 20mila euro.