Politica

Tajani:"Obiettivo ballottaggio in Toscana"

Il vicepresidente del parlamento europeo ad Arezzo e poi a Firenze per sostenere il candidato di Forza Italia per le elezioni regionali Stefano Mugnai

Nei pronostici per le regionali Matteo Renzi "era passato da 7 a 0, al 6 a 1, e poi al 4 a 3. Vuol dire che non sono poi così sicuri di vincere. E io credo che non siano neanche tanto sicuri di vincere al primo turno in Toscana, perché il nostro obiettivo è quello di andare al ballottaggio". Lo ha detto il vicepresidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, parlando con i giornalisti a Firenze a margine di una iniziativa elettorale a sostegno del candidato governatore di Forza Italia Stefano Mugnai e del candidato consigliere regionale Marco Stella. "Poi al ballottaggio si vedrà - ha aggiunto Tajani - vedremo cosa sceglieranno i toscani quando saranno più liberi di non dover votare il candidato dell'apparato del partito".

Poi durante l'incontro Antonio Tajani, vicepresidente del parlamento europeo, ha sottolineato il suo impegno in ambito europeo nell’interesse del territorio. Tajani ha sottolineato l'importanza di rivedere la direttiva Bolkestein e le concessioni demaniali poi ha parlato della sua proposta al Parlamento europeo, il "Made In", che andrà in discussione al Parlamento europeo il 28 maggio. "Adesso vediamo se il Governo Renzi sarà capace di ottenere il "Made In" per i prodotti non alimentari - ha proseguito Tajani -. Il Governo deve fare di più di quanto ha fatto fino ad adesso. Fallire il 28 sarebbe un danno enorme per tutto il nostro comparto industriale. Ottenere il "Made In" significa poter realizzare decine di migliaia di nuovi posti di lavoro". 

Tajani ha sottolineato anche la necessità di "fissare un obiettivo, quello di costruire posti di lavoro per i giovani. In Italia c'è un tasso di disoccupazione giovanile altissimo. Per questo si devono sostenere le imprese, l'industria, l'artigianato, il commercio, l'agricoltura, il mondo delle professioni - ha concluso -. Soltanto così potremmo in futuro, nei prossimi anni, cominciare a ricostruire occupazione".