Attualità

Boato nella notte, forte terremoto nell'Aretino

Due scosse intense e altre di minore entità sono state registrate dall'Ingv di Roma. Poche ore prima eventi sismici nel Pisano e in provincia di Lucca

Un boato ha squarciato la notte di Talla, nell'Aretino in Casentino, dove la terra alle 2,15 ha tremato per una scossa di magnitudo 3.5. Alcune ore prima, alle 22,48, un'altro evento sismico di magnitudo 2.1 si era registrato con uguale epicentro: 3 chilometri a nord del paese.

A rilevare le scosse è stato l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma, che ha però individuato una sequenza anche di altri eventi di minore entità sia nella stessa Talla che a Castel Focognano

Da Talla la sindaca Eleonora Ducci tramite i social fa sapere che "non risultano criticità" neanche a seguito della scossa più violenta, fatto confermato dal presidente della Regione Eugenio Giani che fa sapere di avere immediatamente attivato le procedure e verifiche del sistema regionale di protezione civile.

Nel tardo pomeriggio di ieri, invece, scosse si erano registrate sempre in Toscana a Villa Basilica in provincia di Lucca (alle 18,02 di magnitudo 1.5 ed epicentro 4 chilometri a sud ovest del paese e po ancora alle 18,39 di magnitudo 1.2 e medesimo epicentro), e a Vecchiano in provincia di Pisa alle 18,55 di magnitudo 1.7 ed epicentro 8 chilometri a ovest dell'abitato.

Ecco l'intensa sequenza delle scosse che ha interessato l'Aretino, dove il terremoto ha avuto le sue manifestazioni più significative con 30 eventi rilevati dai sismografi fra le 22,48 di ieri sera e le 6,47 del mattino di oggi 25 Novembre.

[extra(0)]