Attualità

Telepass gratis fino a luglio per le ambulanze

Primi risultati per la protesta organizzata a Roma da Misericordie e Anpas. Centinaia di volontari davanti a Montecitorio. Solidarietà dalla Boldrini

La protesta davanti alla sede della Camera e dei Ministeri alla sanità, alle politiche sociali e ai trasporti è stata promossa dalla Confederazione nazionale delle Misericordie e dall'Anpas per contestare la decisione di Autostrade per l'Italia di disdire l'accordo che consentiva alle ambulanze di non pagare il pedaggio autostradale in automatico attraverso un telepass.
Nel corso della mattinata il presidente della Regione Enrico Rossi ha parlato con l'ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci ricevendo l'assicurazione che, fino a luglio, non cambierà niente. Nel frattempo, Governo e Parlamento potrebbero assumere le iniziative legislative che consentirebbero di risolvere il problema. Ma le associazioni hanno presentato alla presidente della Camera Laura Boldrini e a vari parlamentari molte altre istanze contro l'eccessiva burocratizzazione del loro settore.
''Non chiediamo soldi - ha spiegato il direttore della Confederazione nazionale delle Misericordie Andrea Del Bianco - ma norme piu' semplici per svolgere la nostra attività di volontariato''.