Attualità

Temporali forti, è allerta su gran parte della Toscana

Scatta l'allerta arancione per la pioggia sulle coste e sulle zone interne nord occidentali: "Previsti cumulati massimi fino a 90 millimetri"

La giornata di domani, domenica 8 Settembre, sarà da allerta arancione per buona parte della Toscana.

Lo ha deciso la Sala operativa della Protezione Civile, che ha emesso un'allerta per rischio idrogeologico e per temporali forti dalle 7 di domenica mattina alle 6 di lunedì 9 Settembre per tutta la costa toscana e le aree interne. Soltanto alle estremità orientali, al confine con l'Umbria e l'Emilia-Romagna, l'allerta sarà di colore giallo.

Nello specifico, sarà allerta arancione per le zone di Valdarno inferiore, foce dell’Arno, costa settentrionale fino alla foce del Serchio, Versilia, isole; all’interno Lunigiana, Garfagnana, Serchio e Lima, Lucchesia. Dalle 17 di domenica, invece, particolare attenzione nella valle dell’Arno, nel pistoiese, Bisenzio e Ombrone, Reno, Valdarno superiore e fiorentino, Valdelsa e Valdera, nel grossetano, Etruria, Mugello e Val di Sieve.

"Nel corso della mattinata possibilità di temporali, localmente forti, sul litorale centro settentrionale in estensione alle restanti zone costiere, all'Arcipelago e alle zone interne centro settentrionali - ha specificato il presidente della Toscana, Eugenio Giani - dal tardo pomeriggio, nuova intensificazione delle precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco, anche di forte intensità, a partire dalle zone di nord ovest e in rapida estensione al resto della regione".

"Sono previsti cumulati massimi fino a 90 millimetri - ha concluso - solo localmente superiori, possibili su gran parte della regione".