Attualità

Ingv: "Impossibile sapere la durata delle scosse"

L'Istituto di geofisica e vulcanolologia: "Oltre 80 già registrate". Verifiche della Protezione Civile, per ora niente danni e nessun ferito

E' un fenomeno già registrato in varie altre parti d'Italia, l'ultima delle quali nel Pollino. Scosse più  fortti cui ne seguomo molte altre di assestamento. "E' uno sciame sismico, del quale è impossibile prevedere la durata" spiega il sismologo Alessandro Amato, dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Intanto proseguono le verifiche per valutare se le ripetute scosse abbiano creato qualche conseguenza. "Abbiamo fatto alcune verifiche: al momento non risulta alcun danno" ha detto il soprintendente ad interim del Polo museale fiorentino, Alessandra Marino relativamente a possibili danni al patrimonio artistico.

La Protezione civile, dal canto suo, ha fatto sapere che il terremoto, con epicentro individuato tra i comuni di Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e Tavarnelle, è risultato avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati al momento danni a persone o cose.