Attualità

Terribile terremoto da 6.5 a Norcia

Violentissima scossa nel Centro Italia, avvertita chiaramente anche nel Lazio e in Toscana. Nuovi crolli nelle zone già colpite dal sisma. Terrore

E' uno dei terremoti più forti della storia nazionale. Nuovi crolli si sono verificati in tutte le zone colpite nelle ultime settimane dal sisma. Terrore fra la popolazione, gente in strada, disperazione. In corso gli accertamenti sui nuovi danni e sui feriti.

La scossa si ê prodotta alle 7.40 dopo un interminabile sciame notturno con scosse che hanno raggiunto anche la magnitudo di 4.5. L'epicentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità. Alcuni testimoni hanno raccontato che la terra avrebbe tremato per più di 30 secondi consecutivi.

Il terremoto ha creato grande allarme anche in Toscana, con centinaia di chiamate ai vigili del fuoco, soprattutto nelle zone a sud, Maremma, Valtiberina e Valdichiana.

Inizialmente si era diffusa la notizia che il sisma avrebbe avuto magnitudo 7.1. Poi l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha diffuso il dato di 6.1 e infine, dopo nuovi calcoli, di 6.5.