Attualità

Terrorismo e crisi nel Mediterraneo

Nel 2015 vertice della Nato a Firenze. Il punto della situazione in un confronto organizzato dal PD della Toscana in Consiglio regionale

Non drammatizzare, ma nemmeno sottovalutare. Piuttosto, conoscere il fenomeno dell'Isis per avere coscienza di chi e cosa rappresenti e del fatto che anche l'Italia, come gli altri paesi europei e del mondo occidentale, potrebbe essere a rischio di infiltrazioni terroristiche. Di questo, e più in generale della difficile situazione nell'area mediterranea, si è discusso oggi a Firenze nel convegno organizzato dal Pd della Toscana e cui ha preso parte, tra gli altri, il Presidente della Delegazione Parlamentare Italiana alla NATO Andrea Manciulli. Che ha annunciato, per il 2015, un importante vertice della Nato stessa proprio nel capoluogo toscano.

Andrea Plebani, ricercatore dell'Istituto per gli studi di Politica internazionale e autore di un saggio su Al Qaeda, ha invece voluto sottolineare con forza come sia necessario rifiutare la generica equazione tra islamismo e terrorismo.

"E' fondamentale prendere coscienza del problema terrorismo, e capire che non stiamo parlando dell'intera comunità islamica - ha sottolineato Andrea Plebani- ma di una parte di questa, una parte estremamente ridotta che ha deviato i principi universalmente riconosciuti come cardine dell'Islam stesso"