Attualità

Terrorismo, nessun allarme reclutamento in Italia

Secondo l'imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente dell'Unione delle comunità islamiche, i musulmani presenti innel Paese sono molto ben integrati

"In Italia non esiste realmente un allarme per il reclutamento sul territorio di terroristi islamici". E' una convinzione profonda quella che Izzedin Elzir, imam di Firenze e presidente dell'Ucoii, l'unione delle comunità islamiche presenti sul territorio Italiano, affida a un'intervista rilasciata all'Ansa.

"Dopo l'11 settembre come comunità islamiche - ha spiegato Elzir - abbiamo preferito prevenire, con la formazione e l'integrazione, che curare. Riprova ne e' che il reclutamento nei paesi occidentali, ed anche in Italia, quanto si legge dai giornali, avviene su internet: questo accade perche' sul territorio, questo estremismo non trova terreno fertile". 
Secondo Elzir, poi, questa recrudescenza del fenomeno jihadista ha un che di ricorrente e non inficerà il processo di integrazione che si è invece messo in moto ovunque in occidente negli ultimi anni. "Prima c'è stato l'11 settembre - ha precisato Elzir - Ora c'e' l'Isis. Ma la differenza e' che adesso i cittadini conosco meglio le comunita' islamiche e sanno che il loro unico desiderio e' quello di costruire una convivenza pacifica".