Attualità

Terza dose ai ragazzi di 16 e 17 anni dal 27 Dicembre

La Regione Toscana aprirà le prenotazioni per la dose di rinforzo anche a questa fascia di età e agli adolescenti fragili che hanno da 12 a 15 anni

Il centro vaccinale del Mandela Forum di Firenze

Questa mattina l'Aifa, l'agenzia italiana del farmaco, ha autorizzato la somministrazione della terza dose di rinforzo di vaccino anti-Covid anche ai ragazzi che hanno 16 e 17 anni. La Regione Toscana ha quindi deciso di aprire le prenotazioni per questa fascia di età sul portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/ a partire da lunedì 27 Dicembre.

L'estesione della possibilità di fare la terza dose riguarda anche gli adolescenti con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti o preesistenti) lda 12 a 15 anni. Per vedere chi rientra nella categoria delle persone elevata fragilità basta cliccare qui https://bit.ly/32lN9T3.

Con un'altra circolare, l'Aifa ha ufficializzato quando annunciato ieri dal ministro della salute Roberto Speranza ovvero la riduzione dell'intervallo temporale fra la conclusione del ciclo vaccinale primario contro il Covid e la dose di rinforzo dagli attuali 5 a 4 mesi (120 giorni). Il ciclo vaccinale primario comprende 2 dosi del vaccini AstraZeneca, Moderna e Pfizer oppure 1 dose del vaccino di Johnson& Johnson. La data di entrata in vigore del nuovo intervallo sarà stabilita dal commissario straordinario Figliuolo sulla base delle esigenze organizzative delle Regioni.