Attualità

Terza dose, la Toscana apre le prenotazioni agli over18

Il portale regionale è accessible da oggi pomeriggio purchè siano passati 150 giorni dalla somministrazione della seconda dose di vaccino anti-Covid

Una vaccinazione

Dalle ore 18 di oggi, lunedì 29 novembre, sarà possibile prenotare la terza dose di rinforzo di vaccino anti-Covid a tutti coloro che hanno dai 18 anni compiuti in su e che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 5 mesi ovvero 150 giorni dalla seconda dose dei vaccini AstraZeneca, Pfizer e Moderna o dalla monodose di Johnson&Johnson.

Le prenotazioni potranno essere effettuate sul portale www.prenotavaccino.sanita.toscana.it cliccando sul pulsante "over 18" e le somministrazioni avranno inizio il 1 Dicembre.

"La possibilità di prenotare la terza dose a partire dai 18 anni era una nostra precisa richiesta ed è un traguardo importante - commenta il presidente Eugenio Giani - per far procedere la campagna di somministrazione dei richiami, in sintonia con quanto previsto dal commissario nazionale, che è l'unica arma davvero efficace per ridurre le circolazione del virus nella popolazione. Non dobbiamo, oggi più che mai, abbassare la guardia. Una minore circolazione del virus è infatti l'unico argine per impedire anche lo sviluppo delle varianti. Per questo ogni nuova fase della campagna deve essere salutata come un passo avanti importante verso una copertura che, in Toscana, è già la più alta a livello nazionale, con oltre 400 mila terze dosi già effettuate. Continuiamo così".