Politica

The State of the Union, l'Europa in Toscana

A Palazzo Vecchio gli stati generali dell'Unione Europea. Festosa accoglienza per Matteo Renzi. ''La crisi dell'euro è risolta'' ha detto Barroso

Nel Salone dei Cinquecento la giornata conclusiva dell'evento dedicato alle politiche dell'Unione. Il presidente del Consiglio Renzi è arrivato intorno alle 12 dopo un breve percorso a piedi fra strette di mano, saluti e foto con il pubblico (guarda il video). Dopo l'intervento  è andato a pranzo con il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz in una storica trattoria del centro fiorentino.
Oltre a Renzi e a Schulz, fra i relatori del terzo giorno di lavori di The State of The Union ci sono il presidente della Commissione Europea Josè Manuel Barroso e Mario Monti, George Soros, Federica Mogherini, Josè Bovè, Jean-Claude Juncker, Guy Verhofstadt.
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è arrivato nel pomeriggio per il dibattito tra alcuni dei candidati alla presidenza della Commissione Europea: Jean-Claude Juncker, candidato del Partito Popolare Europeo; Martin Schulz, candidato del Partito dei Socialisti Europei; Guy Verhofstadt, candidato dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa; José Bové, candidato del Partito Verde Europeo. I candidati hanno risposto alle domande di Monica Maggioni, Direttrice di RAI News 24, Tony Barber, Editor per l’Europa del Financial Times, e J.H.H. Weiler, Presidente dell’European University Institute.