Attualità

Tim Burton alla Biennale di Firenze

Il regista e produttore statunitense alla Florence Biennale, accolto da Giani: riceverà il Premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" alla carriera

Eugenio Giani e Tim Burton

Ospite d'eccezione per la 15esima edizione della Florence Biennale, l'appuntamento in Fortezza da Basso che proseguirà da oggi, sabato 18, fino a domenica 26 Ottobre. A Firenze, infatti, è sbarcato Tim Burton, regista e produttore cinematografico statunitense che ha firmato pellicole immortali nella storia del cinema.

Burton, infatti, è stato scelto per il Premio internazionale "Lorenzo il Magnifico" alla carriera e proprio nella Fortezza espone la sua mostra personale dal titolo "Tim Burton: Light and Darkness". "Sono molto onorato di essere il nuovo destinatario del premio, unendomi alla lista di artisti straordinari premiati in passato - ha commentato - questo riconoscimento mi dà anche la possibilità di creare una mostra a Firenze per la Biennale, e non vedo l'ora di esplorare il tema di quest'anno su dualismo e unità attraverso la mia arte e riflettere su quegli opposti che non esistono l’uno senza l'altro: luce e oscurità, bene e male, ordine e caos".

Il premio sarà consegnato martedì 21 Ottobre  nell’area teatro di Florence Biennale, alla Fortezza da Basso di Firenze. "Un genio del cinema e dell’arte visiva - ha commentato il presidente della Toscana Eugenio Giani, che lo ha accolto - onorato di accoglierlo in Toscana, terra che da sempre ispira la creatività".