Attualità

Tonfo in borsa per Monte dei Paschi

Il titolo della banca senese ha chiuso la giornata di ieri con un -17,29% e il valore delle azioni sceso a 1,78 euro. Lieve rimbalzo alla riapertura

Dopo l'aumento di capitale di 3 miliardi deciso venerdì scorso dal cda della banca la settimana è cominciata male per il titolo del Monte a Piazza Affari: pioggia di vendite con gli azionisti che hanno complessivamente perso circa il 20%.

Tutto questo nel giorno in cui la Fondazione Mps ha annunciato la propria intenzione di scendere all'1,55% del capitale. "Una scelta - ha detto il sindaco di Siena Bruno Valentini - coerente con il percorso impostato da Antonella Mansi, perché non si possono gettare alle ortiche i milioni di euro impegnati nel precedente aumento di capitale e rinunciare alla possibilità di condividere la scelta del futuro management".

Da qui l'auspicio del primo cittadino della città del Palio. "I mercati internazionali - ha detto Valentini - apprezzino il progetto di rilancio di Mps, che così potrà patrimonializzarsi a fronte dei crediti deteriorati e liberarsi dall'ultima tranche del prestito governativo, che si è rivelato uno dei migliori affari fatti dallo Stato in questi anni".

Questo ieri sera. Questa mattina, quando la Borsa ha riaperto, il titolo ha aperto a 1,81, balzando in pochi minuti a 1,86 per poi riassestarsi.