Attualità

Torna il treno Cecina-Saline, scontro Rossi-Comitati

Viaggio inaugurale, dopo due anni di stop, per la storica linea. Il presidente della Regione contestato dai comitati. Dura reazione

Con un convoglio storico, un’unica carrozza motrice da 72 posti, è stata riattivata la linea ferroviaria Cecina-Saline, a un secolo e mezzo dalla sua costruzione. Al viaggio hanno partecipato anche il presidente della Regione Enrico Rossi con l’assessore regionale ai trasporti vincenzo ceccarelli, sindaci e altri rappresentanti delle amministrazioni locali. La Regione Toscana, nonostante i tagli al trasporto pubblico locale, ha contribuito al mantenimento del servizio ferroviario con 90 milioni di euro e sta investendo anche sulle linee cosiddette minori.

Durante la giornata ci sono stati anche momenti di tensione: sia a Cecina che a Saline Rossi è stato contestato da alcuni comitati locali con lo hanno accusato di smantellare la sanità pubblica, di programmare interventi in val di cecina nocivi per l’ambiente e di non ascoltare i cittadini. Ma di fronte alle grida ‘’A casa , a casa’’ Rossi ha reagito scontrandosi verbalmente con i manifestanti.

Il presidente ha poi ricordato che pochi giorni fa ha visitato la Val di Cecina, confrontandosi con le principali realtà produttive del territorio e incontrando i cittadini in un’assemblea pubblica.