Attualità

Il 2022 anno più caldo dall'Ottocento

Le temperature registrate a Dicembre hanno confermato il trend individuato dagli esperti nei primi 11 mesi dell'anno. Le mappe del clima in Toscana

In Toscana massime anche di due gradi oltre le medie stagionali, e a livello nazionale l'anno più caldo dal 1800 a oggi: sono le anomalie climatiche registrate dal Consorzio Lamma Cnr che riaffermano una tendenza già registrata nei primi 11 mesi dell'anno.

Dicembre ha consolidato il trend sia nelle temperature massime che in quelle medie. Le notti tiepide? Sì ma non da record: quello spetta al 2018, secondo anno più caldo di sempre da quando si effettuano le rilevazioni dopo però questo 2022.

In Toscana le mappature delle anomalie climatiche relative alla settimana fra il primo e il 10 Dicembre vedono sforamenti rispetto alle medie del periodo fino a due gradi specialmente sulle isole dell'arcipelago, sulla costa e sull'area interna centromeridionale del territorio.

[gallery(0)]

Le rilevazioni effettuate e mappate fra l'11 e il 20 Dicembre confermano il trend con particolare riferimento alle aree dell'arcipelago, su parte dei crinali appenninici e sulla parte meridionale del territorio regionale.

[gallery(1)]