Attualità

460mila euro dalla Regione per la viabilità forestale

Richiesto un milione di euro di contributi per le strade che "tagliano" i boschi della Toscana: approvate 13 domande sulle 33 presentate

È stata approvata la graduatoria del bando approntato dalla Regione per il miglioramento della viabilità forestale in Toscana, per la quale erano stati stanziati circa 460mila euro.

Il bando, nello specifico, prevede la concessione ai soggetti pubblici o privati, proprietari o gestori di terreni forestali, di un contributo a fondo perduto del 100% fino ad un massimo di 50mila euro. In totale, 13 domande sono risultate potenzialmente finanziabili sulle 33 presentate, per una cifra complessiva che supera un milione di euro di contributo richiesto. 

"Si tratta di un'attività che la Regione porta avanti a favore di soggetti pubblici e privati avendo come riferimento la necessità della gestione attiva del territorio, dell'accessibilità e quindi anche la sorveglianza dei nostri boschi - ha spiegato Leonardo Marras, assessore regionale all'Agricoltura - attività fondamentali anche in chiave di prevenzione". 

A seguito di apposita istruttoria saranno gli uffici della Regione a decretare l’ammissibilità della domanda e il relativo contributo.